Conoscere il mondo contadino

L’azienda offre la possibilità di vivere la campagna come luogo d’incontro e di crescita, scoprendo la natura più da vicino grazie ad un percorso didattico che parte con un’introduzione teorica sulle coltivazioni e prosegue con la possibilità di vedere e toccare con mano le diverse piante, approfondendo le tecniche colturali e i vari momenti del lavoro agricolo. Nicola vi guiderà alla scoperta della vita in una masseria pugliese attraverso l’esperienza diretta.

12
  • Dal frutteto al vasetto

  • da 6 a 10 partecipanti
    durata 2 ore
Tenute D’Onghia organizza un percorso per farvi conoscere la preparazione delle nostre gustose marmellate biologiche. Vi faremo cogliere i frutti direttamente dai nostri frutteti di Gioia del Colle, raccontandovi e facendovi vivere tutti i piccoli dettagli dei nostri alberi. Vi mostreremo passo dopo passo come la frutta si trasforma in marmellata. Porterete a casa il vostro vasetto personalizzato.
12
  • Gioca in masseria

  • da 6 a 10 partecipanti
    durata 2 ore
Un’attività didattica pensata per far provare ai piccoli di oggi la bellezza di poter giocare all’aperto a stretto contatto con la natura. Un pomeriggio in masseria alla scoperta degli antichi giochi dei nostri nonni come il gioco della campana, i quattro cantoni, il gioco della sedia vuota e anche tanti altri giochi creati utilizzando gli infiniti strumenti che la nostra natura ci propone.
12
  • Le piante commestibili

  • da 6 a 10 partecipanti
    durata 2 ore
La varietà biologica presente nell’azienda agricola Tenute D’Onghia vi permetterà di comprendere il concetto di ecosistema e di come gli organismi vegetali e animali si integrino all’interno delle numerose nicchie ecologiche presenti. Impareremo a riconoscere diverse piante commestibili spontanee ed aromatiche. A conclusione vivremo insieme l’esperienza della piantumazione: la messa a dimora di piantine orticole in vasetti, che porterete a casa per continuare l’esperienza fatta in azienda.
12
  • Gli animali della masseria

  • da 6 a 10 partecipanti
    durata 2 ore
È un'esperienza pensata per far si che i nostri visitatori possano stare a stretto contatto con gli animali della nostra masseria didattica. Sarà l'occasione per avere un'esperienza tattile e per conoscere tutte le caratteristiche dei nostri piccoli amici, scoprendone differenze e abitudini. L’attività in masseria stimola nei più piccoli il rispetto della relazione tra uomo e animale attraverso la curiosità del sapere e l'entusiasmo del contatto diretto.
12
  • L’olio extravergine di oliva

  • da 6 a 10 partecipanti
    durata 2 ore
Una giornata particolare per conoscere uno degli alimenti più antichi e preziosi della tradizione agricola in Puglia. Dopo una visita dell’uliveto biologico nell’azienda bio Tenute D’Onghia in cui saranno illustrate le principali caratteristiche della pianta, giocheremo con i vostri sensi per scoprire le proprietà organolettiche dell’olio extravergine di oliva. Infine metteremo in pratica uno dei tanti utilizzi dell’olio, realizzando un prodotto naturale: un sapone che produrrete per portare a casa in ricordo dell’esperienza.
99
  • Corso di potatura dei ciliegi

  • da 7 a 10 partecipanti
    durata 2 ore
Dal 1° luglio tutti i giorni, come ogni anno, noi dell’azienda agricola biologica Tenute D’Onghia ci cimenteremo con la potatura dei ciliegi guidati da potatori esperti. Durante queste giornate apprenderete le tecniche di potatura ordinarie per rendere più equilibrati e produttivi gli alberi, ma anche le tecniche straordinarie per “riprendere” gli alberi non equilibrati ed improduttivi. Durante il corso potrete apprendere, inoltre, nozioni sulla cerasicoltura biologica.

Vorresti scoprire la natura più da vicino?